fbpx Press "Enter" to skip to content

Famoso nel tuo settore? Oggi puoi.

 

 

In passato si diceva: “…hanno parlato di lui al Tg, hanno scritto di lui sul Corriere…”e questo era sufficiente, anzi, l’unico modo, per acquisire celebrità e notorietà, perché era il “contenitore” (Tv o Giornale) che dava valore e il contenuto era quasi secondario.

Con l’avvento del web la comunicazione ha avuto una trasformazione radicale: siamo passati dall’epoca in cui il giornale e la televisione erano le uniche colonne portanti dell’informazione, ad un universo mediatico più aperto in cui a vincere è sempre il contenuto più convincente; purtroppo anche quando si tratta di fake news.

Abbandono immediatamente questo argomento davvero delicato a cui l’intera comunità internazionale cerca di porre rimedio, per tornare a parlare di quello a me caro da sempre: la comunicazione giornalistica a supporto di imprenditori e professionisti.

 

La nascita del pianeta digitale ha reso comune un privilegio che in passato era per pochi.

Oggi tutti hanno la possibilità di raggiungere il proprio pubblico tramite una comunicazione di taglio giornalistico, mentre nel passato solo chi possedeva un grande nome e/o ingenti risorse finanziarie poteva farlo, a volte anche indipendentemente dal valore di ciò che aveva da dire.

La qualità del contenuto (notizie, articoli, interviste) è più importante del relativo contenitore (testata, rivista, blog), chiunque ha argomenti importanti ha la possibilità e il titolo per parlarne ai propri contatti (clienti, potenziali clienti, fornitori, istituzioni, ecc,).

 

 

Parti da questa semplice considerazione: “per  portare vantaggio al tuo business non è necessario che diventi un personaggio pubblico conosciuto da milioni di persone, è sufficiente che lo diventi nei confronti dei tuoi portatori di interesse (gli stakeholder).”

 

Che cosa significa?

Che sviluppando i giusti contenuti puoi diventare “una celebrità” nel tuo settore.

Questa è un’opportunità concreta di cui ho potuto beneficiare personalmente e negli ultimi tre anni, grazie a Sì!4web (la Digital Unit di Pagine Sì Spa), abbiamo avuto modo di replicare su centinaia di imprenditori e professionisti in tutta Italia.

Di quanto sia strategico (per il presente e futuro delle tua attività) investire risorse nella produzione e diffusione di contenuti di taglio giornalistico ne parlerò in modo molto chiaro e preciso nel mio prossimo articolo.

 

Chiudo con questo concetto; oggi la vera differenza sul mercato non la fa la qualità del prodotto e del servizio, elementi che ormai si danno per scontati e chi non li ha è (o andrà presto) fuori dal mercato ma l’essere percepiti come i più credibili ed affidali nella fornitura di quel prodotto-servizio.

 

 

 

 

Richiedi una consulenza gratuita